PTOF – Piano Triennale dell’offerta formativa
È possibile consultare il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), ex art.1, comma 14, Legge N.107/2015, approvato dal Consiglio di Istituto, relativo al triennio scolastico 2022-2025, i Curricula ed i Progetti.
PTOF |
RAV |
PDM |
📘 PTOF (2022/25) | 📘 RAV (2022-25) | 📘 PDM (2022/25) |
PTOF precedenti
Curricolo Verticale
Curricula
- ICS Puddu – Curricolo Scuola dell’Infanzia
- ICS Puddu – Curricolo Scuola Primaria
- ICS Puddu – Curricolo Scuola Secondaria di Primo Grado (parte 1) (parte 2)
Progetti disciplinari
Il Curricolo d’Istituto
- UDC: le azioni significative dell’Istituto: attività sperimentate e documentate per il raggiungimento delle competenze (ente finanziatore: risorse interne, PEZ, PNSD, PON, RETE REGIONALE)
Ambito letterario, linguistico ed espressivo
- 📄 Librare Librando: attività legate alle biblioteche scolastiche (promozione lettura, incontro con autori, prestito librario) e laboratori teatrali (ente finanziatore: risorse interne, PEZ, PNSD, PON)
- 📄 Hello, Bonjour, Guten tag: attività in lingua per favorire l’apprendimento come scoperta e promuovere la consapevolezza della comune cittadinanza europea (ente finanziatore: Ampliamento dell’Offerta Formativa – Comune di Prato, PON)
Ambito scientifico-matematico e tecnologico
- 📄 LSS: Laboratori dei Saperi Scientifici: attività di ricerca-azione in ambito matematico, scientifico e informatico (ente finanziatore: risorse interne, Rete Regionale per la matematica e le scienze, Regione Toscana)
Ambito artistico e musicale
- 📄 Sinfonia di note🎶: percorsi di educazione musicale, in collaborazione con l’associazione bandistica del territorio, per avvicinare gli alunni all’uso degli strumenti e al canto e con associazione di musicoterapia “Il Sentiero del suono” (enti finanziatori: risorse interne, PEZ)
- Classe musicale🎼: percorso musicale dedicato ad una classe della scuola secondaria. Si svolge in un rientro pomeridiano. Gli studenti incontrano il pianoforte 🎹, il sax 🎷, la batteria 🥁 e la chitarra 🎸.
Ambito motorio
- 📄 Tutti insieme in movimento… per Guadagnare Salute: progetti di educazione motoria per avvicinare gli studenti alle varie attività sportive presenti sul territorio (Risorse interne e Ampliamento dell’Offerta Formativa Trofeo Città di Prato, MIUR, CONI)
Progetti per l’inclusione
Piano per l’inclusione
Facilitazione degli apprendimenti
- 📄 Star bene a scuola: attività per garantire gli apprendimenti fin dai primi anni di vita e stimolare lo sviluppo delle competenze di base di ciascuno, inclusi gli alunni con bisogni educativi speciali (enti finanziatori: MIUR, Ampliamento dell’Of erta formativa – Comune di Prato, PEZ).
- 📄 Istruzione domiciliare: attività didattiche presso il domicilio dell’alunno impossibilitato a recarsi a scuola per gravi motivi di salute (enti finanziatori: MIUR, Fondo Autonomia, PEZ)
- 📄 Plusdotazione: azioni per l’individuazione, l’inclusione e la valorizzazione degli alunni con plusdotazione
Disagio socio-ambientale
- 📄 Bullismo e cyberbullismo: percorsi per riconoscere e rispondere efficacemente alle difficoltà degli alunni sia in ambito di comportamenti sociali (progetti legati agli alunni con BES e al bullismo e cyberbullismo) (ente finanziatore: Ampliamento dell’Of erta formativa – Comune di Prato, Risorse interne, PEZ)
- 📄 Tutti diversi… tutti uguali: azioni per migliorare la padronanza della lingua italiana L2 e per promuovere la conoscenza ed il rispetto dell’altro in una società multietnica (enti finanziatori: Protocollo Provinciale stranieri SIC; MIUR – ex art.9, Comune di Prato, PEZ, PON, Risorse interne)
- 📄 I CARE: “tutti per uno, uno per tutti”: progetto che pone al centro dei suoi interventi l’inclusione, l’orientamento della persona e il successo formativo di tutti (ente finanziatore: Comune di Prato)
Progetti trasversali
Continuità e Orientamento
- 📄 Orientarsi in continuità: azioni tese ad educare soggetti responsabili e interventi per la promozione della continuità scolastica anche in rapporto con gli Istituti di Istruzione di Secondo Grado (enti finanziatori: Risorse interne, PEZ, PON)
Educazione all’Ambiente e allo sviluppo sostenibile
- 📄 Orto + orto = sedici: realizzazione di orti scolastici (tradizionali e sinergici), per promuovere atteggiamenti utili alla salvaguardia dell’ambiente (enti finanziatori: Risorse interne, PON)
- 📄 Educazione Ambientale: percorsi di educazione ambientale con riferimento all’ambiente circostante; esperienze
di trekking (enti finanziatori: risorse interne, PEZ)
Cultura & Sicurezza
- 📄 Piccoli cittadini crescono: percorsi sulle competenze civiche e cittadinanza attiva (enti finanziatori: risorse interne, PEZ, Comune di Prato)
- 📄 La scuola si apre il territorio: momenti di incontro tesi alla promozione dell’Offerta Formativa del nostro Istituto e alla collaborazione con i genitori e con gli enti del territorio (ente finanziatore: Risorse interne)
- 📄 Pedibus: un autobus, formato da alunni, che percorre una linea partendo dalla propria casa per raggiungere la scuola, a piedi. (ente finanziatore: Comune di Prato)
Progetti Programma Nazionale
PN scuola e competenze 21-27
Progetti PON – PNSD
PROGETTI PON
- “Digitalizzazione per una scuola del futuro” (prot. n. 9035 del 13/07/2015 – FESR – “Realizzazione/ampliamento/adeguamento reti LAN/WLAN”)
- “Ambienti e apprendimenti interattivi” (prot. n. 12810 del 15/10/2015 – FESR – “Realizzazione AMBIENTI DIGITALI”)
- “Al mio bel castello…” – Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia e “Andar per competenze” – Competenze di base (prot. n. 1953 del 21/02/2017 – FSE – “Competenze di base”)
- “Orientamento” (prot. n. 2999 del 13 marzo 2017 e prot. n. 3369 del 24 marzo 2017 – FSE – “Orientamento formativo e ri-orientamento”)
- “Chi semina… raccoglie: l’ambiente risponde!” (prot. n. 3340 del 23/03/2017 – FSE – “Competenze di cittadinanza globale”)
- Candidatura n. 37595 – Pensiero computazionale e cittadinanza digitale
- Candidatura n. 1018240 – Competenze di base – seconda edizione
- Candidatura n. 1018530 – Inclusione sociale e lotta al disagio – seconda edizione
- “Smart classes per la scuola del primo ciclo” (prot. n. 4878 del 17/04/2020– FESR – “Centri scolastici digitali”)
- “Libra Librare” (prot. n. 19146 del 06/07/2020 – FSE – “Supporto per libri di testo e kit scolastici per secondarie di I e II grado”)
- “Socializzare includendo” – Azione 10.1.1A: Interventi per il successo scolastico degli studenti e “Costruisco, organizzo, argomento” – Azione 10.2.2A: Competenze di base (prot. n. 9707 del 27/04/2021 – FSE e FDR – “Apprendimento e socialità”)
- “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici” (prot. n. 20480 del 20/07/2021 – FESR REACT EU – “Realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole”)
- “Digital Board” (prot. n. 28966 del 06/09/2021 – FESR REACT EU – “Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”)
- “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo” (prot. n. 50636 del 27/12/2021 – FESR REACT EU – “Realizzazione di ambienti e laboratori per l educazione e la formazione alla transizione ecologica”)
- “Piano Estate 2022 – Azione 10.1.1 (Tutti per uno)” – Azione 10.1.1A: Interventi per il successo scolastico degli studenti e “Piano Estate 2022 – Azione 10.2.2 (Apprendo, sperimento e mi diverto)” – Azione 10.2.2A: Competenze di base (prot. n. 33956 del 18/05/2022 – FSE – “Socialità, apprendimenti, accoglienza”)
- “PON Infanzia” (prot. n. 38007 del 27/05/2022 – FESR REACT EU – “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia”)
PROGETTI PNSD
- Atelier creativi
- Avviso n. 39 – Biblioteche scolastiche innovative in ambito digitale
Piano Educativo Zonale