Ultima modifica: 2 Gennaio 2015
ICS Claudio Puddu > Studenti

Studenti

Attività didattiche

La pagina Iniziative didattiche contiene informazioni sulle attività svolte a integrazione o a conclusione delle azioni e dei progetti realizzati nell’Istituto, nell’ambito del Piano dell’Offerta Formativa.

Di seguito sono indicate alcune attività che caratterizzano la scuola.

1. Classe 2.0 e nuove tecnologie

L’Istituto è risultato idoneo per attivare una classe 2.0 nella Scuola Secondaria di Primo Grado, nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Oltre alla classe pilota, l’uso delle nuove tecnologie è stato esteso anche ad altre classi. In particolare è previsto l’uso della LIM nelle aule, di tablet per gli alunni, di software libero (open source e free) specifico per le varie materie e di una piattaforma di e-learning Moodle come ambiente di insegnamento/apprendimento.

La scelta di software libero permette agli alunni di lavorare a casa con gli stessi programmi usati a scuola. È possibile scaricarli alla pagina Software Open Source / Freeware.

L‘accesso alla piattaformalink esterno è riservato agli insegnanti e agli alunni e richiede una password fornita dalla scuola.

Permette di:

• costituire una community di docenti per lo scambio di informazioni e per il coordinamento delle azioni didattiche
  • costituire una community di studenti per l’aiuto reciproco
  • utilizzare gli strumenti predisposti (forum per discussioni e risposte condivise, wiki per scrittura collaborativa, compiti con consegna on line, glossari per i termini specifici delle varie discipline, cartelle per il deposito di materiali didattici prodotti dagli insegnanti)

2. Progetto Biblioteca “Librare Librando”

È un’importante iniziativa che è nata e si è sviluppata nell’anno scolastico 2001-02 ed è stata poi estesa a tutto l’Istituto Comprensivo.

Ha permesso di creare spazi attrezzati e percorsi didattici utili al funzionamento di biblioteche, presenti a tutt’oggi nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado dell’Istituto.

Le attività programmate in questo percorso mirano:

• a definire interventi per arricchire e ad aggiornare il patrimonio librario presente nelle diverse sedi scolastiche
  • a potenziare e a valorizzare, nelle varie biblioteche, percorsi di promozione alla lettura
  • ad instaurare comportamenti socializzanti fra gli alunni, per superare il disagio scolastico
  • a sviluppare la sfera affettiva e creativa di ciascun ragazzo

3. Banda musicale della scuola

Gli alunni della scuola Secondaria di Primo Grado possono scegliere di partecipare a laboratori musicali per partecipare alla Banda della scuola.

All’attvità collabora la Banda “Otello Benelli” di Prato.

I ragazzi partecipano a performance esterne alla scuola come integrazione della didattica.

4. Gruppo Corale della scuola

Gli alunni della scuola Secondaria di Primo Grado possono scegliere di partecipare a laboratori musicali per partecipare al Gruppo Corale della scuola.

Materiali didattici