Ultima modifica: 6 Dicembre 2023
ICS Claudio Puddu > Chi siamo

ICS Puddu Logo Animato

Benvenuti all’Istituto Comprensivo Statale “Claudio Puddu”

L’istituzione di scuole ‘comprensive’ nasce nell’ambito del disegno normativo che investe la legislazione italiana a partire dagli anni ’90; alla Scuola, quindi, è demandato il compito di elaborare un progetto pedagogico che dia senso, valore culturale e didattico all’unione dei tre ordini di scuola, Infanzia, Primaria e Secondaria di primo Grado.

Il Progetto dell’Istituto Comprensivo Statale “Claudio Puddu” è il risultato di un’azione organizzativa, educativa e didattica che si muove nella complessità delle relazioni, ha come riferimento prioritario la centralità dell’alunno e si esplicita nel Piano dell’Offerta Formativa.

foto delle Scuole dell'Istituto

La storia

L’Istituto Comprensivo Statale Claudio Puddu nasce il 1 settembre 2004 dalla unione delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie nella zona Nord-Ovest di Prato:

• Infanzia e Primaria “Claudio Puddu”
  • Infanzia e Primaria “Gianni Rodari”
  • Secondaria di I Grado “Don Bosco”

Il nome

L’Istituto è stato intitolato ad un bambino, alunno modello prematuramente scomparso, che frequentava la scuola del territorio negli anni ’80. La scuola era importante per Claudio che, nonostante le difficoltà, si impegnava nello studio ed era desideroso di conoscere e di condividere le sue esperienze con i compagni.