Ultima modifica: 7 Dicembre 2015
ICS Claudio Puddu > POF – Piano dell’Offerta Formativa > 13. Valutazione del comportamento

13. Valutazione del comportamento

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 22 giugno 2009, n. 122 Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia, ai sensi degli articoli 2 e 3 del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169. (09G0130).

Art. 8. La valutazione del comportamento degli alunni, ai sensi degli articoli 8, comma 1, e 11, comma 2, del decreto legislativo n. 59 del 2004, e successive modificazioni, e dell’articolo 2 del decreto legge, è espressa:

a) nella scuola primaria dal docente, ovvero collegialmente dai docenti contitolari della classe,
attraverso un giudizio, formulato secondo le modalità deliberate dal collegio dei docenti, riportato nel documento di valutazione;

b) nella scuola secondaria di primo grado, con voto numerico espresso collegialmente in decimi ai sensi dell’articolo 2 del decreto-legge; il voto numerico è illustrato con specifica nota e riportato anche in lettere nel documento di valutazione

SCUOLA PRIMARIA

La valutazione del comportamento è espressa con giudizio sintetico:

sufficiente – buono – distinto – ottimo

Indicatori comportamento – Scuola Primaria
Indicatori Descrizione
Convivenza civile Rispetto delle persone, degli ambienti e delle strutture
Rispetto delle regole Rispetto delle regole convenute e del Regolamento d’Istituto
Partecipazione Partecipazione attiva alla vita di classe e della scuola
Responsabilità Assunzione dei propri doveri scolastici ed extrascolastici
Relazionalità Relazioni positive (collaborazione/disponibilità)

 

SCUOLA SECONDARIA

La valutazione del comportamento è espressa in decimi, tenendo conto degli indicatori riportati nella seguente tabella:

Indicatori comportamento – Scuola Secondaria
Indicatori Livello elementare
6/7
Livello maturo
8
Livello esperto
9/10
Assimilazione regole e autocontrollo Conosce le regole del vivere sociale, è in grado di metterle in pratica e di rispettarle in alcuni contesti Conosce le regole del vivere sociale, è in grado di rispettarle e di metterle in pratica Conosce le regole ed è consapevole della loro importanza nel vivere sociale, le rispetta e le mette in pratica in qualsiasi contesto
Collaborazione Ascolta il punto di vista degli altri e partecipa alla realizzazione delle attività collettive in base alle proprie attitudini Comprende e rispetta il punto di vista degli altri e partecipa alla realizzazione delle attività collettive Comprende e rispetta il punto di vista degli altri, collabora e partecipa alla realizzazione delle attività collettive
Attenzione, impegno e partecipazione Segue le attività, rispetta le consegne e partecipa in base al proprio ritmo di apprendimento Segue con attenzione, rispetta le consegne dell’insegnante e partecipa alle attività Segue con attenzione, rispetta le consegne dell’insegnante e partecipa dando un contributo personale alle attività

Il voto di comportamento concorre, unitamente alla valutazione degli apprendimenti, alla valutazione complessiva dello studente.

Indietro
Torna alla pagina iniziale
Avanti

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Non accetto - maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi