14. Progetto Educativo Scuola dell’Infanzia
Scuole dell’infanzia “Claudio Puddu” e “Gianni Rodari”
Premessa
La scuola dell’infanzia si identifica, all’interno delle istituzioni scolastiche, come quella preposta a fornire al bambino le prime esperienze educative al di fuori dell’ambito familiare.
È una realtà educativa a tutti gli effetti, è il primo ed essenziale momento formativo che getta le basi e pone le premesse indispensabili per lo sviluppo della personalità e delle competenze dei bambini tra i tre e i sei anni di età.
I tre concetti che stanno alla base di ogni esperienza educativa e che sintetizzano le finalità e gli obiettivi della scuola sono:
- maturazione e rafforzamento dell’identità, sotto il profilo intellettivo, corporeo e psico-dinamico
- la conquista dell’autonomia
- lo sviluppo delle competenze, che implica il consolidamento delle abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche e intellettive
Pertanto è essenziale che il bambino nella scuola dell’infanzia trovi:
- un ambiente favorevole per instaurare una relazione personale sia con i coetanei che con gli adulti
- un ambiente che valorizzi il gioco in tutte le sue forme
- un ambiente che permetta esperienze dirette a contatto con la natura, con le cose, con i materiali
Orario di Funzionamento
Orari di entrata e di uscita:
- entrata: dalle ore 8.30 alle ore 9.00
- prima uscita: dalle ore 13.15 alle ore 13.30
- seconda uscita: dalle ore 16.00 alle ore 16.30
Con richiesta motivata è possibile usufruire di un servizio di pre e/o post scuola che prevede un budget fissato dall’Ente Locale:
- ingresso anticipato (pre-scuola) ore 7.30
- uscita posticipata (post-scuola) ore 17.30
Una giornata tipo alla Scuola dell’Infanzia
Indietro
Torna alla pagina iniziale
Avanti