Ultima modifica: 7 Dicembre 2015
ICS Claudio Puddu > POF – Piano dell’Offerta Formativa > 12. Monitoraggio, autovalutazione di Istituto, documentazione

12. Monitoraggio, autovalutazione di Istituto, documentazione

Gli insegnanti dell’Istituto raccolgono, in maniera sistematica e continuativa, informazioni relative allo sviluppo dei quadri di conoscenze e di abilità, alla disponibilità ad apprendere, alla maturazione del senso di sé di ciascun alunno, per un’effettiva valutazione dei punti di partenza e di arrivo dei processi, delle difficoltà riscontrate e degli interventi compensativi attuati.

Il complesso delle osservazioni sistematiche costituisce lo strumento privilegiato per la continua regolazione del percorso didattico-educativo e permette agli insegnanti di introdurre per tempo quelle modifiche e integrazioni che risultassero opportune.

La valutazione, che si esplica nel corso dell’intero anno scolastico, viene elaborata collegialmente mediante sintesi valutative iniziali, in itinere e finali e, poiché è in funzione della programmazione e dell’attività, non ha per oggetto solo gli alunni, ma comprende anche l’azione di insegnamento nel suo complesso.

Per gli alunni dell’Istituto la scansione temporale dell’atto valutativo è stabilita dal Collegio dei Docenti ed è di norma quadrimestrale.

Per un miglior raccordo con la famiglia sono effettuati rilevamenti periodici degli apprendimenti, colloqui individuali con i genitori e consegna quadrimestrale della scheda di valutazione.

Il POF contiene le forme e le modalità dei vari processi che conducono all’autovalutazione, attraverso le seguenti fasi operative:

  • integrare la valutazione nei processi di “gestione strategica” della scuola dell’autonomia
  • ancorare la valutazione interna ad indicatori oggettivi, per evitare il rischio dell’autoreferenzialità
  • raccogliere dati in maniera funzionale ad un’analisi qualitativa circa le azioni dell’unità scolastica
  • predisporre un’organizzazione e un’attrezzatura specifiche per la valutazione: banche dati, gruppi stabili di progettazione di sistemi valutativi
  • coinvolgere tutti gli educatori della scuola nel processo valutativo
  • raccordare i diversi strumenti valutativi in uno schema unitario di raccolta e di classificazione delle informazioni
  • raccordare la valutazione dei prodotti finali con i processi che li generano
  • documentare e pubblicare i risultati della valutazione

Le scelte dell’istituto, l’iter procedurale in tema di valutazione e autovalutazione fanno parte di un progetto che coinvolge la totalità del personale. Il progetto può essere consultato nello spazio dedicato ai Progetti Trasversali e nel Curricolo d’Istituto.

Indietro
Torna alla pagina iniziale
Avanti

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Non accetto - maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi