8. Il curricolo
Le Indicazioni Nazionali costituiscono il quadro di riferimento per la progettazione curricolare affidata alle scuole. Sono un testo aperto, che la comunità professionale è chiamata ad assumere e a contestualizzare, elaborando specifiche scelte relative a contenuti, metodi, organizzazione e valutazione.
La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l’innovazione educativa (Italo Fiorin).
Il curricolo d’Istituto è un sistema complesso di saperi volto a promuovere competenze trasversali di base forti sia disciplinari sia relazionali, tramite strategie e metodi specifici (Manuela Gallerani).
Viene posto l’accento su:
- centralità dell’alunno
- processi cognitivi alla base dell’apprendimento
- imparare ad imparare
- problem solving
- creare connessioni valorizzando la diversità
- integrazione
- cooperazione
Per ogni disciplina dei tre ordini di scuola, sono indicati i nuclei essenziali ed i contenuti corrispondenti in modo da conferire la massima concretezza e trasparenza dell’intento formativo.
Sono inoltre resi espliciti i livelli di competenza (elementare, maturo, esperto) in linea con le direttive europee.
Si sottolineano le abilità psico-sociali basilari per creare un’idea di classe come gruppo cooperativo, in cui attivare l’aiuto reciproco, il senso di responsabilità, la costruzione di un pensiero plurale, tramite l’ascolto, il dialogo, il confronto tra pari e con gli insegnanti.
La scuola si fa motore di civiltà e democrazia, di diffusione di competenze di cittadinanza irrinunciabili, si attiva per accogliere ed ospitare tutte le diversità, ma si oppone a che queste possano scivolare verso le disuguaglianze (Cinzia Mion).
Dagli allegati della pagina iniziale è possibile scaricare, in formato compresso (.zip):
- il curricolo della Scuola dell’Infanzia
- il curricolo della Scuola Primaria
- il curricolo della Scuola Secondaria di Primo Grado
Indietro
Torna alla pagina iniziale
Avanti