7. Competenze trasversali di Istituto
La competenza è l’insieme delle conoscenze, delle abilità e degli atteggiamenti che permettono all’individuo di ottenere risultati utili al proprio adattamento negli ambienti per lui significativi e che si manifesta come capacità di padroneggiare problematiche, utilizzando abilità cognitive e sociali. Si configura come strutturalmente capace di trasferire la sua valenza in diversi campi generando, in modo dinamico, una spirale di altre conoscenze e competenze.
“… Un alunno è riconosciuto competente quando, facendo ricorso a tutte le capacità di cui dispone, utilizza le abilità ed i saperi appresi per:
- esprimere un personale modo di essere e proporlo agli altri
- interagire con l’ambiente naturale e sociale (…) ed influenzarlo positivamente
- risolvere i problemi
- riflettere su se stesso e gestire il proprio processo di crescita, anche chiedendo aiuto quando occorre
- comprendere, per il loro valore, la complessità dei sistemi simbolici e culturali
- maturare il senso del bello
- conferire senso alla vita …” (…)
Sulla base delle Indicazioni Nazionali e in riferimento alle Raccomandazioni del Parlamento Europeo (2006/962/CE), nonché all’atto d’indirizzo del Ministro, l’Istituto Comprensivo Puddu sceglie di sviluppare le seguenti competenze trasversali:
- Comunicare in modo chiaro rispetto allo scopo
- Comunicare in una lingua straniera
- Pensare, connettre e trasmettere informazioni
- Discutere, fare congetture e argomentare
- Risolvere problemi
- Comprendere un testo scritto
- Usare il computer per gestire, produrre, conservare, scambiare informazioni
- Saper lavorare con gli altri
Tali competenze sono declinate e descritte nei curricoli disciplinari e opportunamente certificate secondo gli assi culturali (asse dei linguaggi, asse matematico, asse scientifico-tecnologico, asse storico-sociale)
Indietro
Torna alla pagina iniziale
Avanti