Ultima modifica: 22 Giugno 2023
ICS Claudio Puddu > Link > Software Open Source / Freeware

Software Open Source / Freeware

Produttività

 

LibreOfficelink esterno

Suite Open Source multipiattaforma, che offre sei applicazioni ricche di funzionalità per la produzione di documenti ed elaborazione dati:

Writer, Calc, Impress, Draw, Math e Base.

 

OpenOfficelink esterno

Suite per ufficio completa, rilasciata con una licenza libera e Open Source

 

Writer2ePublink esterno

Estensione per OpenOffice.org o LibreOffice che consente la creazione di un file ePub a partire da qualsiasi contenuto apribile da Writer

 

Sigillink esterno

Editor Open Source di eBook con un pannello di controllo denominato WYSIWYG dall’inglese “What You See Is What You Get” che significa “quello che vedi sullo schermo è quello che ottieni”

 

FacilitOfficelink esterno

Il software rende maggiormente accessibili i programmi per videoscrittura e presentazione più diffusi (OpenOffice, LibreOffice, Microsoft Office) per migliorare l’autonomia degli alunni nel lavoro scolastico e rendere più efficace l’azione di insegnamento dei docenti.

 

LyXlink esterno

Software Open Source per la preparazione di documenti. Permette di creare complessi scritti tecnici e scientifici, con elementi matematici, riferimenti incrociati, bibliografie, indici, eccetera. È particolarmente efficace qualora siano richieste tipiche funzionalità di elaborazione del tipo: numerazione automatica di sezioni e pagine, controllo ortografico, e così via – a prescindere dalla lunghezza del documento.
Utilizza la filosofia WYSIWYM, cioè “What You See Is What You Mean” (“Ciò che vedi è ciò che intendi”): si deve specificare cosa si vuol fare e il programma regola l’impaginazione di conseguenza.

 

Font biancoenero©link esterno

Font italiana ad alta leggibilità messa a disposizione gratuitamente da Biancoenero Edizioni per istituzioni e privati che la utilizzino per scopi non commerciali.

Per richiedere la font, occorre scaricare un modulo ed inviarlo via fax o via e-mail all’indirizzo indicato.

 

Open Clip Art Librarylink esterno

Collezione di Clip Art scaricabili ed utilizzabili liberamente

 

Scribuslink esterno

Programma Open Source multipiattaforma per il “desktop publishing”. Permette l’impaginazione e la stampa su carta o su file di vari tipi di documenti, garantendo stabilità, completezza e professionalità.

 

IHMC CmapToolslink esterno

Permette di costruire, navigare, condividere modelli di conoscenza rappresentati sotto forma di mappe concettuali. Permette, tra l’altro, di costruire mappe concettuali sul proprio computer e condividerle su server (CmapServers) in Internet.

 

Freeplanelink esterno

Programma open source per creare mappe mentali e analizzare le informazioni inserite.

Funziona in qualsiaisi sistema operativo in cui sia installato Java. Esiste una versione portabile che permette l’utilizzo da USB senza installazione del programma.

 

XMindlink esterno

Editor per creare mappe mentali di vari tipi: mappa classica, foglio di calcolo, diagramma di flusso, organigramma, ad albero, a lisca di pesce, linea del tempo, SWOT.

È possibile condividere online il proprio lavoro (occorre registrarsi gratuitamente sul sito ufficiale).

 

MindMup (Editor Online)link esterno

Software Open Source per costruire mappe mentali online, in maniera collaborativa. Permette di salvare il lavoro su Dropbox, Google Drive o sul proprio PC. Importa ed esporta in formato Freemind.

 

Balabolkalink esterno

Converte testi in audio, legge ad alta voce il contenuto degli appunti, visualizza il testo in formato DOC, RTF, PDF, ODT, FB2 e HTML. Per riprodurre la voce umana può utilizzare tutti i sintetizzatori vocali installati sul pc.

 

DSpeech (Dimio’s Utilities)link esterno

Programma di TTS (Text To Speech) con funzionalità di ASR (Automatic Speech Recognition) integrate. Legge ad alta voce il testo scritto e può scegliere le frasi da pronunciare a seconda delle risposte vocali dell’utente.

 

Grafica

 

GIMPlink esterno

Programma Open Source multi-piattaforma per la manipolazione delle immagini.

 

Web Photo Albumlink esterno

Programma freeware per creare facilmente fototogallerie per il web.

 

Pencillink esterno

Programma Open Source multi-piattaforma (Mac OS X, Windows e Linux), che permette di creare animazioni disegnandole a mano.

 

Synfig Studiolink esterno

Programma Open Source multi-piattaforma (Mac OS X, Windows e Linux) per l’animazione 2D, che è in grado di interpolare i disegni necessari tra fotogrammi iniziali e finali di una sequenza animata.

 

LibreCADlink esterno

Software CAD 2D, Open Source, multi-piattaforma (Windows, Mac OS X e Linux).

 

FreeCADlink esterno

Software CAD di modellazione parametrica 3D, Open Source (licenza LGPL), multi-piattaforma (Windows, Mac OS X e Linux). È studiato per l’ingegneria meccanica e per il product design (progettazione del prodotto) ma è sfruttabile per un’ampia gamma di applicazioni, che vanno dall’architettura ad altre discipline ingegneristiche.

 

Blenderlink esterno

Programma Open Source di grafica e animazione 3D. Le sue caratteristiche lo rendono uno strumento veloce e potente alla portata di tutti coloro che vogliono lavorare e/o divertirsi con una dimensione in più.

 

Sweet Home 3Dlink esterno

Software multi-piattaforma per il disegno di interni che aiuta a disporre l’arredamento su una piantina 2D, con una anteprima 3D.

 

Musica

 

VanBasco’s Karaoke Playerlink esterno

Programma per riprodurre i file MIDI Karaoke. I testi possono essere mostrati a schermo intero. Possono essere modificati tempo, volume, strumenti e tonalità di un brano.

 

Audacitylink esterno

Software multi-piattaforma Open Source per registrare e modificare l’audio.

 

MuseScorelink esterno

Programma di notazione musicale WYSIWYG (What You See Is Wath You Get), libero e multipiattaforma.

 

Video

 

VLClink esterno

Riproduttore e framework multimediale multi-piattaforma gratuito e open-source che riproduce moltissimi file multimediali così come DVD, CD audio, VCD e diversi protocolli di trasmissione.

 

CamStudiolink esterno

Registra l’attività video e audio svolta sul computer e crea file .avi.

 

Matematica e Scienze

 

GeoGebralink esterno

Software libero e multi-piattaforma di matematica dinamica per la didattica, che comprende geometria, algebra e analisi.

 

Celestialink esterno

Simulatore spaziale Open Source e multi-piattaforma che permette di esplorare l’Universo in 3D.

 

Celestia Educational Activitieslink esterno

Lezioni (in Inglese) relative al Sistema Solare e all’Universo, che utilizzano il programma Celestia e permettono di navigare nello spazio: 12 viaggi verso 400 diverse destinazioni.

 

Web

 

Firefoxlink esterno

Browser Open Source per navigare sul Web.

 

Chromelink esterno

Browser gratuito per navigare sul Web.

 

Programmazione

 

Scratch (Editor Offline)link esterno

Ambiente di programmazione visuale, che permette di creare storie interattive, animazioni, giochi, musica, arte e di condividerle sul web. Può essere utilizzato dalla Scuola dell’Infanzia fino alla Scuola Secondaria di Secondo Grado.

 

Scratch (Editor Online)link esterno

Ambiente di programmazione visuale, che permette di creare storie interattive, animazioni, giochi, musica, arte e di condividerle sul web. Può essere utilizzato dalla Scuola dell’Infanzia fino alla Scuola Secondaria di Secondo Grado. Il programma funziona online.

 

mBlocklink esterno

Ambiente di programmazione visuale, derivato da Scratch, che permette di programmare robot Makeblock e altri basati su hardware Arduino.

 

MIT App Inventor 2 (Editor Online)link esterno

Ambiente di programmazione visuale, che permette di realizzare app per Tablet e Smartphone Android in modo facile e divertente. Il programma (Designer e Blocks Editor) funziona online.
Per accedere occorre un account Google.

 

Guido van Robotlink esterno

Software didattico, libero e multipiattaforma, che introduce al linguaggio di programmazione. Con una serie di semplici comandi (in italiano), permette di guidare il percorso di un robot attraverso una griglia.

 

FMSLogolink esterno

Software libero che introduce al linguaggio LOGO, con comandi in italiano.

 

LogoItlink esterno

Software liberamente distribuibile che introduce al linguaggio LOGO. Versione italiana di MSWLogo 6.4 (in inglese), tradotta a cura del prof. Paolo Passaro.

 

OpenStarLogolink esterno

Software opensource. Versione Logo orientata allo studio di fenomeni complessi attraverso la costruzione di ambienti di simulazione (ecosistemi, traffico, fenomeni sociali, …).

Programma adatto alla Scuola Secondaria di I Grado.

 

StarLogo TNG (The Next Generation)link esterno

È sviluppato presso il Massachusetts Institute of Technology nell’ambito del TEP (Teacher Education Program) e distribuito come software di pubblico dominio liberamente scaricabile.

Rispetto alle versioni tradizionali del LOGO, presenta caratteristiche realmente innovative:

  • Una grafica 3D di tipo virtual reality;
  • La gestione parallela di una moltitudine di agenti;
  • La programmazione con i “blocchetti”.

(È richiesta la registrazione gratuita al sito)

 

Didattica

 

Didapageslink esterno

Programma per costruire libri interattivi e multimediali che possono essere pubblicati online o distribuiti su supporti portatili.

 

TutoreDattilolink esterno

Il programma propone una serie di esercizi con difficoltà progressive, che consentono di migliorare la velocità e la precisione di battitura. Inoltre, tramite l’Editor Dattilo, è possibile creare esercitazioni personalizzate.

 

Multi-Lingual Vocabulary Trainerlink esterno

Applicazione multipiattaforma per l’apprendimento delle lingue straniere. Una volta selezionate le lingue è possibile aggiungere dei termini, modificarli o eliminarli.

Il programma permette di:

  • creare quanti vocabolari si vuole
  • organizzare vocabolari e termini per categorie e date
  • visualizzare per ordine alfabetico, data di inserimento o random (a caso, utile per effettuare dei quiz)
  • aprire e salvare vocabolari (file con estensione .vcb)
  • aggiungere immagini relative ai termini
  • tradurre automaticamente se connessi ad internet

 

Ankilink esterno

Aiuta a memorizzare vocaboli, definizioni e altro.

Utilizza la tecnica chiamata “Spaced Repetition”, che si basa sulla revisione del materiale a intervalli sempre maggiori.

Permette di creare delle schede di studio e di rivederle al momento opportuno. Per essere efficace, lo “Spaced Repetition System” richiede studio e ripetizioni quotidiane.

 

EclipseCrosswordlink esterno

Il modo più veloce, più facile e libero per creare parole crociate in pochi minuti, con definizioni personalizzate.

 

Hot Potatoeslink esterno

Suite freeware di strumenti di authoring per la creazione di sei diversi tipi di esercizi interattivi (scelta multipla, risposta breve, completamento, riordino di parole o frasi, abbinamento, parole crociate) in formato ipertestuale (ovvero pagine HTML).

 

QuizFaberlink esterno

Software freeware per Windows che permette di realizzare facilmente e velocemente quiz in formato ipertestuale (ovvero pagine HTML).

 

Quandarylink esterno

Software freeware che permette di generare “action mazes” (labirinti di azione) sul Web. Gli “action mazes” consistono in una serie di “Punti di Decisione” (nodi) nei quali sono presenti domande; è possibile procedere nel labirinto seguendo un percorso in base alle risposte date.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Non accetto - maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi