Ultima modifica: 6 Dicembre 2014
ICS Claudio Puddu > Struttura organizzativa > Consigli di Intersezione, di Interclasse, di Classe

Consigli di Intersezione, di Interclasse, di Classe

Componenti

 

Consigli di Intersezione

  • Dirigente Scolastico
  • Docenti della scuola dell’infanzia
  • Un genitore eletto rappresentante di sezione

Consigli di Interclasse

  • Dirigente Scolastico
  • Docenti della scuola primaria
  • Un genitore eletto rappresentante di classe

Consigli di Classe

  • Dirigente Scolastico
  • Docenti della scuola secondaria I° grado
  • Quattro genitori eletti rappresentanti di classe

 

Compiti e funzioni

 

Consigli di Intersezione

  • Formulano proposte al Collegio Docenti circa l’azione educativa e le iniziative di sperimentazione
  • Verificano l’andamento educativo – didattico delle classi
  • Agevolano i rapporti tra docenti, genitori ed alunni

 

Consigli di Interclasse

  • Formulano proposte in ordine all’azione educativa e didattica (tra cui progetti, visite guidate, viaggi di istruzione) al Collegio Docenti e al Consiglio di Istituto
  • Agevolano ed estendono i rapporti reciproci tra docenti, genitori e alunni
  • Esprimono un parere sui libri di testo da adottare
  • Realizzano il coordinamento didattico e i rapporti interdisciplinari (con la sola componente docenti)
  • Valutano gli alunni (con la sola componente docenti)

 

Consigli di Classe

  • Svolgono la funzione di organismo:
    • di progettazione e di programmazione didattico–educativa di percorsi formativi curricolari, extracurricolari, educativi a partire dall’individuazione dei bisogni degli alunni e la conseguente definizione degli itinerari didattici, dei percorsi individualizzati e personalizzati
    • di valutazione degli esiti degli apprendimenti
  • Hanno il compito di:
    • formulare proposte al Collegio dei Docenti in ordine all’azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione
    • agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni
  • Esercitano le competenze in materia di programmazione, valutazione e sperimentazione
  • Si pronunciano su ogni altro argomento attribuito dal testo unico (DPR 297/94), dalle leggi e dai regolamenti alla loro competenza

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Non accetto - maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi