Ultima modifica: 29 Agosto 2024
ICS Claudio Puddu > Novità > INFORMATIVA INIZIO DEI CORSI PIANO ESTATE – “R-estate a scuola”

INFORMATIVA INIZIO DEI CORSI PIANO ESTATE – “R-estate a scuola”

Si avvisano i signori genitori che, a partire dal 2 e fino al 13 settembre, si terranno i corsi estivi per il progetto Piano Estate che il nostro istituto propone ai propri alunni.

🗓 dal 2 al 13 settembre 2024

🕐 dal lunedì al venerdì, 9:00-12:00

📍 Alunni iscritti alla Secondaria di I grado: corsi presso la Scuola secondaria di primo grado “Don Bosco” – via Isola di Lero, 81

📍 Alunni iscritti alla Scuola Primaria (“Puddu” o “Rodari”): presso la Scuola “C. Puddu” – in via Montalese 239/A, Prato (PO)

Iscrizioni aperte dall’1 all’8 Luglio!

COMPILA IL MODULO A QUESTO LINK 📝

Gli interessati dovranno far pervenire per e-mail all’indirizzo 📧 poic81600a@istruzione.it, pena l’esclusione:

• 📝 Domanda secondo il modello predisposto dall’Istituto, allegato al presente bando (allegato 1), debitamente compilato e firmato da entrambi i genitori.
    Nel caso di firma di un solo genitore/tutore, il richiedente, consapevole delle conseguenze amministrative e penali per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità ai sensi del DPR 245/2000, dichiara di effettuare l’iscrizione in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt.316, 337-ter, 337-quater, del Codice Civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
  • 🪪 Copia di un documento di identità in corso di validità di entrambi i genitori, o in alternativa di un solo genitore qualora quest’ultimo se ne assuma la sola responsabilità.

Tutte le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12:00 del 08-07-2024.

LA NOSTRA PROPOSTA

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

• 🔱⚡ Il campo mezzosangue: partendo dai miti greci, gli alunni reinterpreteranno i racconti in chiave moderna divenendo veri e propri scrittori del copione e mettendo in scena quanto prodotto, contribuendo anche alla costruzione di oggetti e scenografie.
  • 🎭🇬🇧 Teatrando: Dramatizing in company: progetto basato sulla messa in scena di un’opera teatrale in lingua inglese per ragazzi che rappresenta un’opportunità unica per coniugare apprendimento e divertimento, promuovendo lo sviluppo integrale dei partecipanti. Attraverso il teatro, i ragazzi possono esplorare nuovi mondi, esprimere la loro creatività e crescere sia a livello personale che collettivo.
  • 🏺 Archeologi in erba: un emozionante e avventuroso percorso che coinvolgerà gli alunni partendo dai miti dell’archeologia, per poi iniziare a capire i reali compiti dell’archeologo. Una caccia al tesoro condurrà gli alunni alla scoperta dell’archeologia diventando dei veri esperti, proprio come Indiana Jones.

SCUOLA PRIMARIA

• 🧮 Stravaganze matematiche: indirizzato principalmente agli alunni delle classi prime e seconde della scuola primaria, la finalità di tale percorso è quella di motivare gli alunni ad un incontro con la matematica sotto luci diverse, in modo da trasformarla in una sfida affascinante e giocosa.
  • 📊 Stravaganze matematiche 2.0: indirizzato agli alunni delle classi terze, quarte e quinte, con il chiaro intento di approcciare al mondo della matematica attraverso il pensiero creativo tra razionalità e fantasia.
  • 📖 Fiabe 2.0: da vecchi racconti a nuove avventure: il progetto pone al centro del suo processo il raccontare storie, lo “storytelling” per mettere in luce eventi della realtà e spiegarli secondo una logica di senso, avvalendosi anche di strumenti tecnologici con cui si ha l’opportunità di arricchire il “semplice narrare” con il digitale.
  • 🐞🌿 Ecosistemi in scatola: partendo dall’educazione ambientale, l’obiettivo è quello di sensibilizzare gli alunni al rispetto e alla tutela degli ecosistemi e della biodiversità. Attraverso l’utilizzo di materiale riciclato o di uso quotidiano facilmente reperibile, l’obiettivo è quello di riprodurre in 3D i principali ecosistemi, indicandone le relative caratteristiche ambientali e gli esseri viventi che vi risiedono.
  • 🎭 Estate in scena: un’esperienza volta a stimolare i sensi e la creatività accompagnati da storie che ci guideranno fino alla realizzazione di una piccola rappresentazione.