Ultima modifica: 8 Luglio 2017
ICS Claudio Puddu > Iniziative didattiche > AS 2016-2017 > 21 Aprile 2017 – Giornata della lettura – Per Rita

21 Aprile 2017 – Giornata della lettura – Per Rita

logo diritti bambiniGiornata della lettura

IN MEMORIA DI RITA NICCOLI

Il giorno 21 Aprile 2017 si è svolta una giornata in ricordo di Rita Niccoli, insegnante di questo istituto venuta a mancare lo scorso anno.

In aggiunta alle sue numerose qualità, ci piace ricordare che Rita poneva molta attenzione ai temi della solidarietà e del rispetto dei diritti umani. In particolar modo Rita si è a lungo spesa nella scuola e in altri ambienti cittadini per promuovere una cultura dell’accoglienza e dell’integrazione anche attraverso la conoscenza e l’amore per i libri oltre che alla cura e all’attenzione alla persona.

A questo proposito l’Istituto ha deciso di dedicare la Giornata annuale della lettura a Rita e alla sua passione di educatrice per la crescita personale e culturale dei ragazzi prevedendo varie iniziative per il 21 aprile nella scuola secondaria:

classi prime

• visione cortometraggio “I fantastici libri volanti”, brainstorming, discussione
  • lettura tratta da Matilde di R. Dahl
  • decalogo di Pennac
  • creazione segnalibri da consegnare ai ragazzi della scuola via via che accedono al prestito

classi seconde

• presentazione prof.ssa Rita Niccoli
  • premiazione del concorso di scrittura, presso la Biblioteca di Isola di Lero con la presenza della figlia di Rita. I primi tre classificati ricevono un albo illustrato, i tre temi premiati sono negli allegati. Il primo classificato è inviato, tradotto in inglese, al Blog di Malala

classi terze

• visione del film “Vado a scuola” di Plissòn
  • ettura di un brano tratto da “Lettera a una professoressa”